CHI SIAMO

A.P.E. inFo, Associazione Psicologi Europei in Formazione, è la prima associazione studentesca di psicologia in Lombardia, una delle poche presenti in Italia e membro della European Federation Psychology Students’ Associations (EFPSA).

Fondata nel dicembre 2019 in Italia e riconosciuta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, attualmente conta più di 120 associati ed è in continua espansione.

DI COSA CI OCCUPIAMO:

A.P.E. inFo si propone come punto di riferimento per chi studia psicologia, fornendo ai propri associati un valore aggiunto per la loro crescita professionale, in funzione di un futuro inserimento nel mondo lavorativo.

Migliorare e coltivare hard skills e soft skills, tra le quali pensiero creativo, lavoro di gruppo, problem solving e gestione del tempo, rappresenta l’intento primario che guida ogni scelta e pianificazione delle attività.

L’impegno, inoltre, alla sensibilizzazione ad “una psicologia viva, perché applicata” attraverso la creazione e divulgazione di contenuti di qualità inerenti al mondo della psicologia, funge da ponte conoscitivo tra esperti ed esterni al settore. Un ponte che prende costantemente forma tramite la condivisione di materiale quale testimonianze, interviste, articoli divulgativi e approfondimenti, nei canali di comunicazione dell’associazione.

VALORI:

A.P.E. inFo ritiene che ogni persona sia una risorsa. L’interazione tra associati rappresenta un’opportunità di crescita per il singolo e per il gruppo, e per chiunque ne entri in contatto: un capitale umano comune che cresce perché condiviso.

• Collaborazione e Rispetto
  • Affidabilità
  • Determinazione e Impegno

L’ASSOCIAZIONE:

L’associazione si organizza in aree:

• L’Area Comunicazione si occupa della gestione dei canali di comunicazione dell’associazione.
  • L’Area Journal si occupa di scrivere e revisionare articoli di diverso tipo, rivolti sia a psicologi sia a un pubblico esterno.
  • L’Area Grafica si occupa di dare forma e valore a tutti i contenuti condivisi con il pubblico di A.P.E inFo.
  • L’Area HR si occupa di mantenere comunicazione e collaborazione tra i team di selezione, analisi di clima, formazione e relazione interna.
  • L’Area PR si occupa di organizzare, gestire, strutturare e definire le linee guida per le attività che hanno come obiettivo la creazione di momenti di interazione sociale.
  • L’Area EFPSA si occupa di ricerca di eventi internazionali, ricerca e creazione di community con altre associazioni internazionali di psicologia e creazione di materiale in lingua inglese.

Se vuoi saperne di più, clicca qui.