proposte di efpsa

Che cos’è EFPSA?

L’European Federation of Psychology Students’ Associations (EFPSA) è stata fondata nel 1987 durante il primo congresso internazionale di studenti di psicologia in Portogallo. Quest’associazione rappresenta un ricco network di studenti di psicologia e psicologi in formazione situati a livello europeo.
APE inFo è stata membro in osservazione di EFPSA durante l’anno accademico 2019/2020 ed alla luce della sua esponenziale crescita e del suo sviluppo ne è diventata membro a pieni titoli a partire dal Congress annuale del 2021. Si tratta di un conseguimento molto importante in quanto permetterà di entrare nel vivo di una psicologia sempre più ricca e sempre più internazionale! 

Per usufruire dei servizi e prendere parte ai progetti EFPSA tenete d’occhio la mail, vi verranno inviate regolarmente informazioni circa le varie iniziative. Inoltre, non dimenticate di seguite EFPSA sui vari social.

Per dubbi, domande o curiosità potete contattate direttamente italy@efpsa.org o Elettra Bernardi, rappresentante di Ape inFo in EFPSA, al numero +39 320 603 2178.

Eventi con iscrizioni aperte

Il Congress:
Quest’anno il Congress si terrà dall’11 al 18 aprile 2022 a Cipro e le iscrizioni sono appena aperte!
Il tema è ‘E-health: Taking a Step Towards the Future‘.
Considerata la situazione sanitaria attuale c’è la possibilità di parlare sia di persona che online.
Per ulteriori informazioni vi invito a consultare i seguenti link:
https://more.efpsa.org/congress2022
https://www.facebook.com/36th-EFPSA-Congress-Cyprus
https://instagram.com/efpsa_congress_22
Mail ufficiale dell’evento: congress2022@efpsa.org
Il link per iscriversi è il seguente (qui troverete anche informazioni pratiche e scadenze): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeKmFQoWifKbvqjeAnWYfyCwpht9FdyJ9HOyXws_5TbQc8OjA/viewform

Sul Congress:
Il Congress viene organizzato ogni anno nel periodo primaverile in una destinazione europea ogni volta diversa con lo scopo di creare un luogo di condivisione, confronto ed apprendimento e per facilitare il dialogo tra studenti e professionisti internazionali nell’ambito della psicologia. 
È un evento organizzato su 7 giorni circa in cui vengono svolte numerose attività di diverso tipo: seminari, workshop, dibattiti, presentazioni di progetti di ricerca svolti dagli associati, momenti di scambio culturale e di dibattito.
Lo scopo di questo, come di molti altri eventi organizzati da EFPSA durante l’anno è quello di dare l’opportunità agli studenti di scoprire i differenti temi emergenti nella psicologia ed accogliere prospettive differenti, ampliando i propri orizzonti. 
Partecipare ad un Congress è un’occasione unica in quanto si tratta di un’opportunità per creare network internazionali, assistere a seminari inediti e soprattutto conoscere altri studenti di psicologia provenienti da tutta l’Europa, avendo la possibilità di visitare anche la città e la nazione ospitante dell’evento!

Servizi e progetti

Studi e viaggi all’estero:
EFPSA semplifica l’organizzazione di viaggi studio, exchanges informali, internships ed offre un prezioso aiuto nello sviluppo del proprio network lavorativo.
https://www.efpsa.org/services/#study-and-travel-abroad

Iniziative di impatto sociale:
EFPSA annualmente propone progetti sviluppabili su base locale su temi socialmente rilevanti come lo stigma delle malattie mentali, il razzismo e la discriminazione.
I progetti in corso sono: Corona Care, (A)live!; Mind the Mind – to combat the stigma of mental disorder; Better Together (per maggiori info su ciascun progetto vedi il link sotto).
Quest’anno, l’Italia ha preso parte per la prima volta in assoluto ad un’iniziativa del SII ed è stata attivata la campagna Mind the Mind (https://www.instagram.com/mindthemind.italy/?hl=en).
https://www.efpsa.org/services/#social-impact-initiative

Giornale degli Studenti Europei di Psicologia – JEPS:
Dove gli studenti possono scrivere e pubblicare articoli free access su diversi argomenti di propria competenza e con diversi approcci metodologici.
https://www.efpsa.org/services/#journal-of-european-psychology-students

Polo Formazione:
Questo team si occupa di fornire una formazione evidence-based di alto livello per lo sviluppo professionale nonché personale.
https://www.efpsa.org/services/#training-office

Programma di ricerca EFPSA:
Rivolto a studenti PhD, post-doc ed accademici, permette di sviluppare un programma di ricerca completo della durata di 12 mesi.
https://www.efpsa.org/services/#efpsa-research-programme