JOURNAL

In questa sezione del sito troverai il nostro “Journal” scritto e diretto dagli studenti di A.P.E. inFo.

18 gennaio 2021

di Luna Piccinelli

La scoperta dei gruppi di autocoscienza maschile: una riflessione tra uomini e con gli uomini

Cosa manca alla lotta contro i pregiudizi e gli stereotipi di genere? Manca la maggioranza del genere maschile che sostiene e lotta concretamente insieme alle donne.  E perché questo non avviene? Perché manca in primis l’EMPATIA verso la condizione femminile. Alcuni uomini non si sentono colpiti da tutto ciò che deriva dalla cultura maschilista. Esistono uomini sensibili alle dinamiche del maschilismo e alle sue conseguenze, ma non trovano un luogo sicuro nel quale riflettere liberamente. La riflessione insieme ad altre persone è riconosciuta per i numerosi benefici che derivano dal rispecchiamento nell’altro. Risulta quindi fondamentale divulgare la conoscenza dei gruppi di autocoscienza maschile al fine di promuovere questa pratica in un’ottica di coinvolgimento empatico nella lotta per la parità di genere. 

Per continuare a leggere fai click su download

15 gennaio 2021

di Letizia Aquilino

Una pandemia discriminatoria: come gli asioamericani sono diventati doppiamente vittime del COVID-19

Non troppo distanti sono le immagini degli episodi di violenza contro persone asiatiche che hanno popolato i media italiani nel mese di febbraio, agli albori della diffusione del COVID- 19. È un fenomeno che certamente non ha interessato solo il nostro Paese e sono infatti numerosi gli studiosi americani che si sono occupati negli scorsi mesi di analizzarlo e provare a identificarne le conseguenze sugli asioamericani; negli Stati Uniti, sono state infatti riportate numerosissime aggressioni a danno di asioamericani e persone di etnia asiatica.

Per continuare a leggere fai click su download

11 gennaio 2021

di Martina Sangiorgio

Assalto al Campidoglio: cosa si cela dietro l’insurrezione?

Chi sei? La più banale delle domande, con la più difficile delle risposte. Quando pensiamo alla nostra iden- tità, scopriamo come le caratteristiche individuali che ci contraddistinguono non siano sufficienti a definirci, perché nel nostro Io più profondo risiede l’identità sociale, ovvero quella parte del con- cetto di sé che deriva dall’appartenenza a gruppi sociali e dal sentimento che scaturisce da quell’appartenenza. È il 6 gennaio quando Joe Biden sta per essere dichiarato ufficialmente Presidente e centi- naia di sostenitori di Trump irrompono nella sede ufficiale del parlamento statunitense. Al di là delle opinioni e delle analisi politiche, l’evento è estremamente eloquente a livello psicologico e sociale. 

Per continuare a leggere fai click su download

8 gennaio 2021

di Marta Santoni

Perché ci piace fare shopping? Le motivazioni legate agli acquisti

Quante volte, dopo una brutta giornata, sentite il bisogno di sfogarvi e risollevarvi il morale andando a fare shopping? I motivi per cui questo accade sono legati al fatto che ci sono numerose conseguenze positive che lo shopping può avere sul benessere della persona. Le motivazioni sono alla base di tutte le nostre scelte e dei nostri comportamenti e sono solitamente guidate da un bisogno che deve essere soddisfatto, scopriamo allora quali possono essere le esigenze che vengono soddisfatte tramite lo shopping. 

Per continuare a leggere fai click su download

4 gennaio 2021

di Luca Sacco

Il negazionismo, ieri: un tentativo umano di scrivere un passato “normale”

Vogliamo cominciare la nostra argomentazione a partire dalla parola; andare alla fonte per leggere la sua denotazione e sondare le sue plurali connotazioni. Questo lavoro ha un senso se e solo se abbandoniamo lo sguardo descrittivo da sondaggista alla Charles Carpenter Fries e ci avviciniamo al linguaggio con cuore leggero e passo lento: pronti a concepirlo come qualcosa che dipende fortemente dalla comunità, che è subordinato e regolato da norme transpersonali, e quindi per sua natura politico. Come ci ha detto Wittgenstein nel Tractatus del ’21 e ribadito nelle Ricerche filosofiche di inizio anni ’50, le parole hanno il significato che hanno per via di certe regole e verifiche che ci arrivano dalla società dentro la quale viviamo e con la quale successivamente poi dobbiamo comunicare. Allora assumendo tale “postura” noteremo che dietro una parola e la sua definizione vivono conflitti o comunioni ideologiche di gravità quasi copernicana.

Per continuare a leggere fai click su download

21 dicembre 2020

di Martina Sangiorgio

Esitanza vaccinale: gli aspetti psicologici della più grande minaccia del 2021

Sono gli ultimi giorni di Febbraio quando, in Italia, si comincia a sentir parlare di COVID-19. Mattia è il primo paziente a cui viene diagnosticata questa nuova malattia che, per la prima volta, non ci appare più così lontana. L’epidemia ci ha ufficialmente raggiunti a casa nostra. In qualche giorno la provincia di Lodi viene dichiarata zona rossa. Il 4 Marzo viene decretato il primo lockdown nazionale. Per mesi e mesi la nostra vita, le nostre abitudini, i nostri rapporti sociali sono rimasti indissolubilmente intrecciati al valore assunto dall’R0.

Per continuare a leggere fai click su download

19 dicembre 2020

di Sabrina Seccia

Mondo Rosa e Mondo Azzurro: dagli stereotipi alla violenza di genere

Il 24 novembre 2020, il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, ha organizzato un evento online con l’obbiettivo di sensibilizzare docenti, giornalisti ed operatori del settore sui temi legati alla prevenzione della violenza di genere. In quest’occasione sono intervenuti: Elisabetta Ruspini, Professoressa di Sociologia e ricercatrice sociale presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, la Dott.ssa Chiara Rossini, fondatrice del blog “NarraAzioni differenti”, Maria Callone, professoressa di Filosofia Politica presso l’Università degli studi Milano-Bicocca e coordinatrice del progetto UN.I.RE. e la Dott.ssa Maria Serena Grumi, Docente del Corso di Psicologia della Violenza di Genere, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per continuare a leggere fai click su download

14 dicembre 2020

di sezione Clinica

Tra sapere, non sapere ed essere

Durante l’evento online di lunedì 23 novembre, è stato possibile approfondire il tema dell’attività clinica e il lavoro terapeutico con tre professionisti appartenenti ad orientamenti clinico-teorici diversi: Dott.ssa Maiocchi, Dott. Castelnuovo, Dott. Aschieri. Il dibattito, coord inato dal Presidente dell’associazione, Alberto Binda, ha fatto emergere temi complessi e stimolanti: Che cos’è la clinica? Come viene vissuta alla luce dei diversi approcci teorici nella pratica? Che cos’è la normalità e come il clinico può lavorare con essa? Quanto è importante attuare un lavoro su se stessi?

Per continuare a leggere fai click su download

11 dicembre 2020

di Letizia Aquilino

Grand Army: un tuffo nel vero sogno americano

Probabilmente la maggior parte di noi è cresciuta sognando di attraversare i corridoi di una high school americana, tra cheerleaders, giocatori di football, drama club e professori strampalati. Finalmente, però, sale alla ribalta una nuova serie originale Netflix che, allontanandosi da immagini patinate al limite della verosimiglianza, offre uno spaccato interessante della vita del teenager americano medio, oggi, nel 2020.

Per continuare a leggere fai click su download

10 dicembre 2020

di Elena Besana

Come ci aiuta l’arte?

Bella domanda, soprattutto in questo periodo storico; come ci aiuta l’arte? Che ruolo ha nelle nostre vite, in questo particolare momento? Le restrizioni messe in atto mesi fa, che hanno portato al primo lockdown nazionale, hanno messo a dura prova la salute mentale di molti italiani, e sarebbe stato strano il contrario. Si è dovuto fare i conti non solo con una chiusura fisica, ma anche con un forzato ed improvviso cambiamento di abitudini, con un allontanamento fisico delle relazioni, e via dicendo. Ci si è trovati a fare i conti anche con sé stessi.

Per continuare a leggere fai click su download

7 dicembre 2020

di Luna Piccinelli

LIFE SKILLS: competenze utili per sopravvivere alle sfide quotidiane

In questo momento storico, ora più che mai, ci troviamo ad affrontare una situazione che comporta una riorganizzazione della vita quotidiana e del nostro essere. Lo scenario attuale è caratterizzato da incertezze e paure. Giovani adulti che si trovano ad approcciarsi al loro imminente futuro lavorativo attraverso lo schermo di un computer; adulti che hanno sacrificato tutto per costruire ciò che oggi viene chiuso o negato; anziani impotenti e isolati. Si presuppone che adulti e giovani adulti siano un po’ più equipaggiati a livello di strategie mentali per affrontare determinate novità, siano esse positive o negative.

Per continuare a leggere fai click su download

4 dicembre 2020

di Jacopo Cammarata

Gli scacchi e la psicologia

Per continuare a leggere fai click su download

30 novembre 2020

di Marta Matuella

La danza della normalità

Per leggere fai click su download

26 novembre 2020

di Laura Cappello e Elisa Di Pietro

Black Friday: grandi risparmi o ottima persuasione?

Per leggere fai click su download

27 novembre 2020

di Massimiliano Baiguini e Francesca Gatta

Guarire in attesa

Per leggere fai click su download

25 novembre 2020

di Chiara Ferrari

La violenza contro le donne riguarda tutti: Grey’s Anatomy ce lo ricorda

Per leggere fai click su download

23 novembre 2020

del gruppo di “Clinica”

Una lezione per riflettere…

Per leggere fai click su download

16 novembre 2020

del gruppo di “Clinica”

l ruolo della psicologia oggi:
il rapporto con la medicina e la pandemia

Per leggere fai click su download

12 novembre 2020

di Irene Turri e Ludovica Alberani

Arte e benessere

Per leggere fai click su download

2 novembre 2020

di Valentina Motta

SEXTING

Per leggere fai click su download

29 ottobre 2020

di Massimiliano Baiguini e Camilla Silvestrin

POSITIVE ART FOR POSITIVE THINKING

Ne abbiamo tanto sentito parlare, ma cosa si intende esattamente per Pensiero Positivo?

Per continuare a leggere fai click su download

12 ottobre 2020

di Chiara di Penna e Chiara Ferrari

STILI GENITORIALI

Per leggere fai click su download

5 ottobre 2020

di Chiara di Penna e Chiara Ferrari

Parenting

Per leggere fai click su download

17 luglio 2020

di Tommaso Tunesi

Biografia di Victor Frankl

Per leggere fai click su download

17 luglio 2020

di A.P.E. inFo – Clinica

I mille volti di narciso

Per leggere fai click su download

di Massimiliano Baiguini

Machine Learning in Psicologia:
uno strumento per la diagnosi e la prognosi nella terapia psicologica

Per leggere fai click su download

26 giugno 2020

di Riccardo Morfino e Luca Peselli

Shutter Island: nella mente dissociata

Per leggere fai click su download

18 giugno 2020

di Chiara Lamanna

LA SINDROME DI WILLIAMS

Per leggere fai click su download

12 giugno 2020

di Michele Paleologo

Social media e falso consenso:

davvero la pensano tutti come noi?

Per leggere fai click su download

11 giugno 2020

di Alessia Tullio

Gamification: il gioco nella quotidianità

Per leggere fai click su download

10 giugno 2020

di Marta Santoni

Crisi del 2008 e Coronavirus: il comportamento dei consumatori sarà simile?

Stiamo vivendo un periodo in cui non abbiamo nessuna certezza di cosa succederà in futuro, nonostante ciò, risulta molto chiaro il fatto che ci troviamo in un momento di profonda crisi economica e non solo.
È possibile che i comportamenti dei consumatori a seguito di questo momento storico saranno simili a quelli che hanno fatto seguito alla crisi del 2008? In che modo quel periodo può aiutarci a creare aspettative circa quello che accadrà dopo la fine dell’emergenza Coronavirus? ….

Per continuare a leggere fai click su download

5 giugno 2020

di Isabella Battistutto

Lo psicologo del marketing, chi è costui? Chiara Bacilieri ci racconta la sua esperienza

Per leggere fai click su download

1 giugno 2020

di Luna Piccinelli

GENITORI 2.0:

ESSERE PADRI NELLA SOCIETA’ ODIERNA.

Per leggere fai click su download

29 maggio 2020

di Riccardo Sorrentino

BoJack Horseman: un viaggio nella sindrome depressiva

Per leggere fai click su download

26 maggio 2020

di Giulia Bragaglio

AAA: cercasi guerriero

Per leggere fai click su download

22 maggio 2020

di Laura Cappelo e Elisa Di Pietro

REVENGE PORN: quando la legge non basta

Per leggere fai click su download

18 maggio 2020

di Viola Maria Dadda

Storia di Elisa, volontaria della ONLUS SOS Lambrate

Per leggere fai click su download

17 maggio 2020

Giornata Mondiale contro l’Omo-Bi-Transfobia

di Ylenia Baldanza, Maria Chiara Redoglio, Ester Caci e Ludovica Alberani

Per leggere fai click su download

14 maggio 2020

di Ludovica Alberani

DIVERGENT E INCEPTION: L’ARTE DI VIAGGIARE NEI SOGNI

Per leggere l’articolo fai click su “download”

12 maggio 2020

COVID-19: VOCI IN CORSIA

Di Laura Cappello e Laura di Pietro

Per leggere l’articolo fai click su “download”

10 maggio 2020

DISFORIA DI GENERE E PSICOLOGIA

INTERVISTA A

YVAN MOLINARI

FRANCESCO CICCONETTI

8 maggio 2020

Intervista a Massimo Recalcati

Trascrizione a cura di Marta Matuella

Per leggere l’articolo fai click su “download

7 maggio 2020

di Viola Maria Dadda

ARTICOLO 0

Psicologia e cinema: un legame indissolubil

Per leggere l’articolo fai click su “download

6 maggio 2020

di Victoria Vigliotta

La bellezza come risorsa sul mondo del lavoro e oltre

Per leggere l’articolo fai click su “download”

29 aprile 2020

di Michele Paleologo

Perché la comunicazione scientifica è così difficile?

Per leggere l’articolo fai click su “download”

22 Aprile 2020

Power Posing

di Ludovica Alberani

Per leggere l’articolo fai click su “download”