L’ASSOCIAZIONE

La struttura dell’associazione è articolata in un consiglio direttivo e in 6 aree.


CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo si occupa di promuovere ogni iniziativa volta al conseguimento degli scopi dell’associazione. Prende tutti i provvedimenti necessari alla ordinaria e straordinaria amministrazione. Determina le linee generali di attività dell’associazione.

Può deliberare in merito alle domande di ammissione. Approva e si prende cura del bilancio. Elabora e propone eventuali modifiche dello Statuto e dell’Atto Costitutivo. Conferisce e revoca procedure speciali da conferire ad associati o terzi.


AREA COMUNICAZIONE

L’Area Comunicazione si occupa della gestione dei canali di comunicazione. La funzione dell’area è quella di essere il punto di contatto dell’associazione con chi non ne fa parte. Lo scopo è quindi quello di fornire informazioni sull’associazione e di sensibilizzare alla psicologia, tramite la divulgazione di contenuti.

L’area comprende diversi team:

  • Team Instagram: il team si occupa di creare post e quiz, con l’obiettivo di diffondere la psicologia anche a chi non è esperto in materia.
  • Team Linkedin: il team si occupa di condividere post e storie riguardanti ciò che viene fatto nell’associazione, di contenuti divulgativi per il mondo professionale e di analisi sulla strategia di comunicazione più efficace.
  • Team Facebook: il team si occupa della creazione di contenuti di carattere psicologico su temi come famiglia, scuola e lavoro.
  • Team Podcast: il team si occupa di condividere e divulgare tematiche psicologiche affiancandole ad esempi concreti e riconducibili alla quotidianità.
  • Team SitoWeb: il team si occupa della presentazione dell’associazione e della pubblicazione degli articoli del Journal.

AREA JOURNAL

L’Area Journal si occupa di scrivere e revisionare articoli di diverso tipo, rivolti a un pubblico sia di psicologi sia di esterni. L’area si organizza come una redazione autonoma.


AREA GRAFICA

L’Area Grafica si occupa di dare forma e valore ai contenuti condivisi con il pubblico di A.P.E inFo.

I principali obiettivi del team sono: mantenere la coerenza grafico-visiva tra tutti i canali di comunicazione, analizzare e comprendere le strategie di comunicazione più efficaci e imparare a realizzare contenuti e presentazioni armoniose e accattivanti.


AREA HR

L’Area Human Resources si occupa di mantenere collaborazione e comunicazione tra i 4 team al suo interno:

  • Team Selezione: il team si occupa del processo di selezione, dall’iscrizione del candidato, ai colloqui di selezione, fino alla scelta finale.
  • Team Analisi di clima: il team si occupa di approfondire il vissuto delle persone associate ad A.P.E inFo.
  • Team Formazione: il team si occupa di progettare ed erogare workshop e formazione basandosi sui bisogni dell’associazione.
  • Team Relazioni interne: il team si occupa di rispondere ai dubbi degli associati e di mantenere la comunicazione tra i vari team dell’associazione. Inoltre, è il punto di riferimento per i freelance.

AREA PR

L’area Public Relations si occupa di organizzare, gestire e strutturare attività cercando di creare momenti di interazione sociale, sia in chiave di momenti “mondani” sia di momenti più seri come testimonianze, seminari e tavole rotonde.

L’obiettivo è quello di pubblicizzare le attività all’interno dell’associazione al fine di condivisione del sapere, integrare gli interessi e le conoscenze dei membri facilitando la socializzazione.


AREA EFPSA

L’Area European Federation of Psychology Students’ Associations si occupa di ricerca di eventi internazionali, ricerca e creazione di community con altre associazioni internazionali di psicologia e creazione di materiale in lingua inglese.