CHI SIAMO

A.P.E. inFo, Associazione Psicologi Europei in Formazione, è la prima associazione studentesca di psicologia in Lombardia, una delle poche presenti in Italia e membro della European Federation Psychology Students’ Associations (EFPSA).


LA NOSTRA STORIA

La nostra associazione nasce da un’idea di Alberto Binda e Matteo Cosignani, amici e studenti di psicologia.

Dopo la condivisione dell’idea con gli altri soci fondatori, Mariavittoria Gennaro, Trevis Martinelli, Julia Rondelli e Giorgia Tavana, l’associazione prende ufficialmente vita il 16 Dicembre 2019.

La notizia della fondazione viene condivisa con tutti gli studenti di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: in breve tempo l’associazione arriva a contare circa 50 membri. Attualmente conta più di 170 associati ed è in continua espansione. 

Inizialmente l’associazione segue un’organizzazione basata sulla divisione per corso di laurea, con un referente per la laurea triennale e uno per ogni corso di laurea magistrale. Grazie al rapido ampliamento del numero degli associati, si arriva alla strutturazione per aree tematiche.

Per sapere com’è la struttura dell’associazione oggi, clicca qui.  


IL NOSTRO NOME

Il nostro nome è frutto di una votazione democratica, nel rispetto dell’idea di interconnessione e collaborazione che ha dato vita all’associazione.

Il rimando all’ape riguarda la loro natura di insetti sociali, che vivono insieme e collaborano all’interno di una comunità organizzata, l’alveare.

Allo stesso modo, A.P.E. inFo è un insieme di giovani psicologi in formazione con l’obiettivo di condividere le loro conoscenze e di sensibilizzare ad una psicologia viva, perchè applicata


IL NOSTRO LOGO

Il nostro logo rappresenta un’ape a cui sono state aggiunte delle eleganti ali di farfalla, al cui interno si nascondono le forme della lettera greca ψ (psy).

Infatti, il termine Psicologia prende origine dal termine greco Psychè, che rimanda anche al battito d’ali della farfalla

L’autrice del nostro logo è Maki Hasegawa: il suo disegno è stato poi digitalizzato, per rendere l’illustrazione più chiara, leggibile e professionale



I NOSTRI VALORI:

L’interazione tra associati rappresenta un’opportunità di crescita per il singolo e per il gruppo, e per chiunque ne entri in contatto: un capitale umano comune che cresce perché condiviso.

A.P.E. inFo ritiene che ogni persona sia una risorsa.


DI COSA CI OCCUPIAMO:

A.P.E. inFo si propone come punto di riferimento per chi studia psicologia, fornendo ai propri associati un valore aggiunto per la loro crescita professionale, in funzione di un futuro inserimento nel mondo lavorativo. 

Migliorare e coltivare hard skills e soft skills, tra le quali pensiero creativo, lavoro di gruppo, problem solving e gestione del tempo, rappresenta l’intento primario che guida ogni scelta e pianificazione delle attività.  

L’impegno, inoltre, alla sensibilizzazione ad “una psicologia viva, perché applicata” attraverso la creazione e divulgazione di contenuti di qualità inerenti al mondo della psicologia, funge da ponte conoscitivo tra esperti ed esterni al settore. Un ponte che prende costantemente forma tramite la condivisione di materiale quale testimonianze, interviste, articoli divulgativi e approfondimenti, nei canali di comunicazione dell’associazione.