EFPSA

Cosa è EFPSA?

L’ European Federation of Psychology Students’ Associations (EFPSA) è stata fondata nel 1987 durante il primo congresso internazionale di studenti di psicologia in Portogallo.

Quest’associazione rappresenta un ricco network di studenti di psicologia e psicologi in formazione situati a livello europeo. 

APE inFO è stata membro in osservazione di EFPSA durante l’anno accademico 2019/2020 ed alla luce della sua esponenziale crescita e del suo sviluppo, ne è diventata membro a pieni titoli a partire dal Congress annuale del 2021. 

Si tratta di un conseguimento molto importante in quanto permetterà di entrare nel vivo di una psicologia sempre più ricca e sempre più internazionale! 

Ad oggi, le attività principali di EFPSA sono: 

  • offrire aiuto e contribuire alla formazione degli studenti di psicologia.
  • contribuire attivamente all’andamento della società.
  • offrire un contributo all’ambito della psicologia e le sue diramazioni.
  • mettere in contatto i professionisti e docenti dell’ambito con gli studenti, garantendo un clima di armonia e collaborazione per le generazioni del futuro.

I progetti offerti da EFPSA


Il Congress annuale

Il Congress viene organizzato ogni anno nel periodo primaverile in una destinazione europea ogni volta diversa con lo scopo di creare un luogo di condivisione, confronto ed apprendimento e per facilitare il dialogo tra studenti e professionisti internazionali nell’ambito della psicologia. 

È un evento organizzato su 7 giorni circa in cui vengono svolte numerose attività di diverso tipo: seminari, workshop, dibattiti, presentazioni di progetti di ricerca svolti dagli associati, momenti di scambio culturale e di dibattito.

Lo scopo di questo, come di molti altri eventi organizzati da EFPSA durante l’anno è quello di dare l’opportunità agli studenti di scoprire i differenti temi emergenti nella psicologia ed accogliere prospettive differenti, ampliando i propri orizzonti. 

Partecipare ad un Congress è un’occasione unica in quanto si tratta di un’opportunità per creare network internazionali, assistere a seminari inediti e soprattutto conoscere altri studenti di psicologia provenienti da tutta l’Europa, avendo la possibilità di visitare anche la città e la nazione ospitante dell’evento!

Ad oggi ApeinFO ed i suoi associati hanno potuto prendere parte al Congress 2020, svoltosi in Irlanda con tema the Future by Looking Through the Lens of the Past ed al Congress 2021, svoltosi completamente online a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 a tema the paradox of an open mind: cycling through controversies.